Nasce il Piccolo Principe ONLUS, per dare una mano ai bambini autistici

È bello poter annunciare per primi la nascita di una nuova ONLUS.

Fondata da Maria Grazia Carlini, di 36 anni, Il Piccolo Principe ONLUS è un associazione che ha come finalità dare aiuto e appoggio alle famiglie con figli con spettro autistico.

Maria Grazia stessa ha un figlio autistico e avevamo appoggiato una sua petizione con il nostro blog per dare l’ABA gratuito in tutte le regioni.

“L’associazione è nata per dare una mano d’aiuto alle famiglie che come la mia, si ritrovano a dover pagare e combattere per terapie che il servizio sanitario nazionale non passa,” spiega Maria Grazia, “in Emilia Romagna tutto è diviso in distretti, ma comunque la regione non passa un granché per i bambini autistici, le terapie ABA sono tutte a pagamento e vanno da un minimo di 500 euro al mese, cifra che non tutte le famiglie riescono a permettersi. A parte questo, ci sono altre terapie che possono fare i bambini per migliorare la loro vita, l’ATMA ad esempio è una terapia in acqua che aiuta molto i bambini, ma anche questa è sempre e comunque a pagamento. La ASSL garantisce quelle due ore a settimana di terapia, ma si parla di una terapia standardizzata e uguale per tutti i bambini e a volte non va bene. Di conseguenza abbiamo deciso di creare questa associazione insieme ad altre tre mamme che hanno dei figli autistici e, autofinanziandoci, vorremo dare la possibilità ad altre famiglia di fare le terapie e dei corsi destinati ai bambini come musicoterapia e pet terapy. Da qui è nata l’idea di fare questa , che mira al distretto di Mirandola.

La regione dà la possibilità alle associazioni di fare la terapia ABA gratuita per un numero limitato di bambini, il mio obiettivo è quello di parlare con il presidente dell’Emilia Romagna per poterlo informare della nascita di questa nuova associazione, sperando in un suo aiuto per garantirci almeno a 5 bambini in età prescolare e a 5 bambini in età scolare la terapia ABA gratuita“.

Queste mamme coraggiose hanno fatto nascere il Piccolo Principe ONLUS, che punta anche su una raccolta fondi con dei salvadanai.

La loro pagina Facebook è questa : https://www.facebook.com/ilpiccoloprincipe.onuls/

Per chi volesse fare una donazione a questa giovane associazione questo è il loro IBAN:

IT11W0538766720000002932462

Ringraziamo tutti quelli che vorranno collaborare anche semplicemente condividendo l’articolo per far conoscere il più possibile l’associazione Il Piccolo Principe ONLUS.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...