Torna Nutrizionando, la rubrica della Dottoressa Debora Loru.
“Nell’ultima settimana avete perso 5 Kg?
Complimenti !
Ma se vi chiedessi, cosa avete perso, mi sapreste rispondere ?
Qualsiasi persona che decide di seguire un’alimentazione ipocalorica basa la riuscita di tale regime alimentare solo ed esclusivamente sul responso della bilancia.
La bilancia vi dirà che avete perso o guadagnato peso ma non vi dirà se questo peso è grasso, muscolo, o acqua.
Avete perso 5 Kg in una settimana ma la vostra percentuale di grasso è uguale o addirittura superiore alla quota iniziale. Ma questo interessa poco, l’importante sono quei 5 Kg in meno. Quindi continuate fino a quando vi sentite sempre più stanchi e il peso non scende più. Decidete di dare un ulteriore taglio alla dieta mangiando solo una volta al giorno. Ma anche in questo modo le cose non sembrano più cambiare.
Cosa è successo?
Semplice, avete ottenuto quello che volevate: perdere peso attraverso la distruzione della massa muscolare che ha portato conseguentemente alla riduzione del metabolismo.
“IL CORPO è STATO TALMENTE “VIOLENTATO” CON DIETE MALSANE, CHE ORMAI NON RISPONDE PIU’ AL NOSTRO VOLERE”.
Tutto questo accade perché vogliamo risultati IMMEDIATI, non ci interessa cosa può succedere un domani o che danni riceve la nostra salute, la cosa importante è perdere peso.
LA FORZA DI UNA CORRETTA ALIMENTAZIONE, O LA BRAVURA DI UN ESPERTO ALIMENTARE, CONSISTE NEL FARVI PERDERE GRASSO CHE NON SEMPRE COINCIDE CON IL CALO DEL PESO.
Con la SALUTE non si scherza!!”
Per leggere gli altri articoli della rubrica Nutrizionando clicca qui.