L’estate sta per finire e il nostro blog riprende i suoi normali appuntamenti.
Oggi la Dottoressa Debora Loru ci parlerà dell’importanza dell’acqua nella dieta.
“L’acqua è fondamentale per far funzionare bene il nostro organismo: Ogni giorno perdiamo continuamente acqua, è quindi importante reintegrarla dall’esterno prima che ci venga sete.
L’acqua: frizzante o naturale?
Quella che più vi piace: vanno bene entrambe (l’anidride carbonica presente nell’acqua addizionata con gas migliora la conservabilità del prodotto: non crea problemi di salute!). Da evitare l’acqua con molto gas in caso di gastrite, reflusso, ernia iatale o disturbi intestinali.
L’acqua fa ingrassare?
Non contiene calorie, ogni variazione a breve termine del peso corporeo dovuta a maggiore perdita o a maggiore ritenzione di acqua è ingannevole e momentanea. Cercare di contenere il peso mediante il razionamento dell’acqua è assolutamente inutile, oltre ad essere rischioso per la salute.

Meglio berla lontano dai pasti?
No, puoi berla quando vuoi, durante i pasti può aiutere la digestione perché migliora la consistenza dei cibi e l’assorbimento dei nutrienti. Un quantitativo eccessivo di acqua però, potrebbe diluire i succhi gastrici e quindi allungare i tempi della digestione.
L’acqua contiene calcio?
- Se non riesci a bere latte e devi limitare i formaggi per controllare i grassi, scegli le acque ricche di calcio: la capacità dell’intestino umano di assorbire il calcio contenuto nelle acque è considerata addirittura simile a quella relativa al calcio contenuto nel latte. L’acqua ti aiuterà a prevenire la perdita di calcio dalle ossa, e quindi l’osteoporosi!
… MOMENTI IMPORTANTI PER BERE ACQUA …
2 bicchieri d’acqua al risveglio: Aiutano ad attivare gli organi vitali
1 bicchiere d’acqua 30 minuti prima di ogni pasto: Agevola la digestione
1 bicchiere d’acqua prima di tuffarti in acqua: Riduce la pressione sanguigna
1 bicchiere d’acqua prima di andare a dormire: Per ridurre il rischio di infarti ed embolie
Dott.ssa Debora Loru”
Per leggere altri articoli di questa rubrica clicca qui.

